Vivi la Parola! 2017.12.23 & 24

Sabato 23 dicembre 2017

VI Feria prenatalizia “dell’Accolto”

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide.

«Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa,

che era incinta»

(Luca 2,5)

Censimento significa desiderio di controllo da parte di chi esercita il potere, disagi per tanta gente semplice e povera. Episodi così sono frequentissimi nella storia dell’umanità.

Gesù nasce in questo contesto.

Sin da prima che vedesse la luce, non gli è risparmiato nulla delle conseguenze del peccato che tocca l’umanità.

Entra nella storia dell’uomo dalla porta di servizio e tutta la sua vita racconterà un Dio che per amore è umile, ultimo, accanto a tutti, specie a chi soffre, per illuminare e riempire di Dio dal basso la vita dell’umanità.

Buona giornata!

don Carlo

Domenica 24 dicembre 2017

MESSA DOMENICALE PRENATALIZIA

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe,

«Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria,

dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo»

(Matteo 1,16)

Nella Bibbia la lunghezza della genealogia indica l’importanza del personaggio che nasce. Quelle di Gesù sono le più lunghe, risalgono ad Abramo in Matteo e addirittura ad Adamo in Luca.

Indicano che Gesù è proprio figlio dell’uomo, ha assunto la nostra carne, il Figlio di Dio è diventato uno di noi.

Non si è per nulla scelto una genealogia di persone perfette, c’è tanto peccato nei suoi progenitori e Lui lo eredita tutto, lo prende interamente su di sé, per perdonarlo, per guarirlo.

Buona domenica!

don Carlo

COMMENTS