Settimana per l’unità dei cristiani

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, propone il testo di Esodo 15,6 in cui la liberazione e la salvezza del popolo degli israeliti avvengono per la potenza di Dio.

La celebrazione ecumenica di chiusura del 25, «La nostra debolezza e la forza di Dio», vedrà la predicazione dell’arcivescovo monsignor Mario Delpini e del pastore Paolo Ricca, presso la Chiesa evangelica Valdese (via Francesco Sforza 12, Milano).

«La mano di Dio – si legge nel testo-guida della Settimana – può essere compresa sia come la sicura vittoria di Dio sugli avversari, sia come la sua infallibile protezione verso il suo popolo.  Nonostante la determinazione del faraone, Dio ha ascoltato il grido del suo popolo e non lascerà che perisca perché Egli è il Dio della vita».

Nel nostro mondo, segnato dal peccato, troppo spesso le nostre relazioni sociali mancano della dovuta giustizia e compassione che onorano la dignità umana. Povertà, violenza, ingiustizia, tossicodipendenza, pornografia e il dolore, la tristezza, l’angoscia che vi fanno seguito sono esperienze che distorcono la dignità umana.

COMMENTS