Vivi la Parola! 2018.02. 15 & 16

Giovedì 15 febbraio 2018

Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe e comparirete davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro. Ma prima è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le nazioni. E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi prima di quello che direte, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: perché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. Il fratello farà morire il fratello, il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome.

«Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato»

(Marco 13,13)

Ogni giorno è un nuovo giorno. Non si vive troppo a lungo di rendita, se anche abbiamo accumulato negli anni abitudini virtuose, occorre rinnovarle con freschezza e decisione, altrimenti si sgretolano lentamente e poco a poco tutta la vita spirituale ne risente.

Occorre poi non dimenticare che per tutti arriva il tempo della grande prova, quella nella quale tutto viene rimesso in discussione e si gioca la nostra scelta fondamentale nei confronti di Dio.

Quello che conta è l’ultimo sì.

Buona giornata!

don Carlo

Venerdì 16 febbraio 2018

Il Signore Gesù disse:

«Dalla pianta di fico imparate la parabola»

quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il Figlio dell’uomo è vicino, è alle porte. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

(Marco 13,)

È molto interessante che Gesù spieghi le cose guardando i fenomeni della natura che tutti abbiamo sotto gli occhi.

Si direbbe che Dio abbia scritto le leggi fondamentali nel creato: esso infatti porta in sé l’impronta, il DNA di Colui che gli ha dato forma.

E ad uno sguardo più profondo, contemplativo, come dicono alcuni mistici, si scopre che tutto è in rapporto d’amore, ogni cosa con ogni cosa, perché Dio è amore e ha messo la sua firma nell’universo, immettendo le dinamiche della vita trinitaria in tutto ciò che esiste.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS