Quaresima di fraternità 2018

Per la Quaresima di Fraternità 2018 la Comunità Pastorale Madonna dell’aiuto destinerà le offerte raccolte tramite i salvadanai a:

Le donne della città di Damasco

Progetto a cura del Servizio diocesano per la Pastorale missionaria e di Caritas Ambrosiana

Si intende realizzare una scuola/laboratorio professionale di sartoria per insegnare un lavoro alle tante donne che devono provvedere al sostentamento della famiglia e agli studi dei figli. Si vogliono formare almeno 50 donne all’apprendimento della professione artigianale di sartoria, finalizzata alla creazione di manufatti e a effettuare piccole riparazioni. Per realizzare il progetto occorre allestire l’atelier, dotarlo dell’attrezzatura di base (macchine da cucire) e del materiale necessario (fili, stoffe, spilli, cartamodelli). Verranno coinvolte 3 insegnanti di sartoria e ricamatrici che trasferiranno le competenze. Al termine del corso di tre mesi ogni donna riceverà in dotazione una macchina da cucire in modo da dare una possibilità immediata di lavoro.

Progetto Università

“La Fabrica de la sonrisa”

Partire dall’istruzione per costruire un futuro migliore in Bolivia

Progetto a cura dell’Assocoazione Aiuti Terzo Mondo Onlus

L’Associazione promuove una proposta educativa e scolastica a livello universitario rivolta a ragazze provenienti da famiglie povere dei villaggi della foresta, nella convinzione che l’istruzione sia la base per costruire un futuro migliore in ogni Paese; le ragazze vengono accolte, accompagnate e sostenute dall’Associazione per l’intera durata del percorso universitario. La vita al Centro è arricchita anche da diverse proposte di carattere culturale e spirituale indirizzate alla maturazione umana e spirituale delle ragazze stesse.
Le famiglie sono pienamente coinvolte nel percorso di studio e di vita delle ragazze.
Stiamo cercando di coinvolgere maggiormente le nostre giovani nella quotidianità del Centro: una studentessa di medicina è la responsabile dell’infermeria; un’altra, che studia sociologia, gestisce la biblioteca; due studentesse in scienze dell’educazione vanno un giorno alla settimana a fare pratica con i bambini ospitati nell’altro centro gestito dall’Associazione.
Le prime ragazze laureatesi due anni fa hanno già trovato un lavoro stabile e soddisfacente.
Il sogno continua…anche grazie a voi.

COMMENTS