Vivi la Parola! 2018.05. 17 & 18

Giovedì 17 maggio 2018

 

«Se il mondo vi odia,

sappiate che prima di voi ha odiato me»

19Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. 20Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. 21Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.

(Giovanni 15,18)

Non esiste cristiano che non abbia conosciuto il rifiuto, l’emarginazione, la derisione per la propria fede.

Non è necessario scomodare sempre i martiri per parlare della persecuzione: in mille modi, più o meno aperti, ne siamo tutti oggetto.

È il segno che siamo sulla strada giusta, quella di Gesù, che è contraddizione rispetto a quello che tutti pensano, che da molti è incompresa.

È però la strada che lungo i secoli costruisce sempre un mondo nuovo.

Buona giornata!

don Carlo

Venerdì 18 maggio 2018

5Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. 6Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. 7Ma io vi dico la verità:

«E’ bene per voi che io me ne vada»

perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. 8E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9Riguardo al peccato, perché non credono in me; 10riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato.

(Giovanni 16,7)

Ai discepoli Gesù chiede tutto per dare di più.

A loro sembra impossibile poter fare a meno della sua presenza fisica, senza cadere nello sconforto.

Se però vediamo nel corso dei secoli cosa i discepoli siano riusciti a realizzare, pur in mezzo a tanti errori, ci accorgiamo di quale potenza prodigiosa sia lo Spirito santo, quale pienezza di umanità e di quali prodigi di santità abbia operato in chi viveva il Vangelo.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS