Vivi la Parola! 2018.11. 27, 28 & 29

Martedì 27 novembre 2018

Allora i farisei uscirono e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce.

«Non spezzerà una canna già incrinata,

non spegnerà una fiamma smorta»

finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni.

(Matteo 12,20)

Gesù non pretende l’impossibile da nessuno, accetta ognuno per quello che è, con tutte le sue debolezze e le sue contraddizioni.

Noi siamo pronti a giudicare, dopo un errore sembra che tutto quello che è stato fatto di bene sia cancellato, per il Signore no.

Quando cadiamo si ferma, ci aiuta a rialzarci e a ricominciare da dove eravamo.

Quando anche noi abbiamo questa pazienza, il cui vero nome è Amore, vediamo piano piano rifiorire chi ci sta vicino. È un lavoro lento per cui occorrono anche anni, ma non bisogna mai arrendersi.

Buona giornata!

don Carlo

Mercoledì 28 novembre 2018

In quel tempo fu portato a Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni».Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Come può uno entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega? Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.

«Chi non è con me è contro di me,

e chi non raccoglie con me disperde»

Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro.

(Matteo 12,30)

A volte ci sentiamo autosufficienti, siamo contenti di ciò che facciamo e pensiamo sia opera nostra: ecco il miglior modo per disperdere!

E’ solo con Gesù che possiamo veramente operare qualcosa di buono e vedere miracoli fiorire dentro e fuori di noi.

Solo quando ci sentiremo la famosa matita di madre Teresa nelle mani dell’Artista, riusciremo a scacciare un po’ del male che è intorno a noi.

Buona giornata!

don Carlo

Giovedì 29 novembre 2018

Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero. Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. L’uomo buono dal suo buon tesoro trae fuori cose buone, mentre l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori cose cattive. Ma io vi dico: di ogni parola vana che gli uomini diranno, dovranno rendere conto nel giorno del giudizio; infatti

«In base alle tue parole sarai giustificato

e in base alle tue parole sarai condannato»

(Matteo 12,37)

Le parole pesano come sassi, quanto spesso le lasciamo uscire senza nemmeno renderci conto di ciò che diciamo! Controllare la lingua è una delle azioni più difficili che ci aspettano durante la giornata.

Un esercizio da imparare è quello di tacere quando ci sentiamo colpiti, o in qualche modo offesi: in quei momenti è difficile non dire quello che a volte nemmeno pensiamo.

Eppure spesso in un’incomprensione chi sa tacere ha già vinto.

Nei confronti degli altri la regola migliore è parlarne solo se ci sono cose buone da dire.

Buona giornata!

don Carlo

COMMENTS