Casa Kaire

Un messaggio di gioia nelle immagini realizzate dal pittore Mario Grandi

Da circa dieci anni, la Casa di accoglienza di Gorgonzola, in Via Diaz 20, ha un nome: “CASA KAIRE”.
Con parole maggiormente appropriate, si dovrebbe dire che la Casa di Accoglienza è stata intitolata (cioè dedicata, o consacrata) a un messaggio: “KAIRE”.

È un messaggio evangelico (Luca 1, 26-28): è il saluto dell’annunciazione: “Gioisci!”, “Rallegrati!” Kaire (saluto nella lingua greca utilizzata dall’evangelista Luca), nella traduzione in latino e poi in italiano, si è trasformato in : “Ave!”, che è il saluto con il quale siamo abituati a rivolgerci a Maria.
Kaire è un invito rivolto all’umanità; è il messaggio di incoraggiamento, di forza e di speranza, che Dio rivolge alle donne ed agli uomini di ogni tempo, perché sentano il calore, che deriva dall’essere amati e la gioia di nuovi progetti, di nuovi pensieri, accolti nell’umiltà, ma rivolti al superamento delle miserie umane.

In ambito di impegno sociale, Kaire vuole essere la nota caratteristica del senso progettuale delle Case di Accoglienza, che gli operatori della Fondazione Somaschi e della Caritas cittadina hanno assunto come punto di forza, per impostare percorsi di affiancamento umano e di sostegno educativo, rivolti al reinserimento sociale di persone, che hanno perso: la loro autonomia, la loro casa, la loro famiglia.

“Kaire!”: “Non sentirti solo! Non lasciarti travolgere dalla tristezza! Permettici di condividere la tua sofferenza; potrestisentire la forza per ritrovare la strada della tua autonomia!”
“Così, da qualche giorno, il messaggio ‘Kaire!’ è apparso – con caratteri cubitali – sull’architrave della casa di accoglienza, con il proposito di comunicare coraggio e gioia nelle strade del mondo.
E, sotto al messaggio, sono apparse le figure della scena dell’annunciazione: Gabriele, inchinato per l’annuncio, e Maria, in ascolto.

I pannelli, con le immagini e la scritta, sono stati realizzati e donati dal pittore Mario Grandi, cui rivolgiamo il nostro grazie, profondamente sentito, per il prezioso dono, ma ancor più per il calore umano della sua amicizia, nei confronti delle nostre iniziative, delle persone che tentiamo di aiutare e della nostra città.

Franco Invernizzi
FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS e CARITAS CITTADINA GORGONZOLA

COMMENTS