Scuola di teologia per laici

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI:

“Camminando verso Emmaus”

Da gennaio 2022 inizierà una SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI per offrire una formazione teologica di base per rendere ragione della speranza che è in noi e per trovare risposta a tenti dubbi di fede che in questo tempo ci interpellano.

Contenuti:  Conoscenza di base della teologia cristiana, in forma organica e ordinata. Di conseguenza, la proposta non pretende di esaurire tutti i temi, né si disperde a inseguire le innumerevoli questioni di attualità, né ha come obiettivo l’aggiornamento teologico su questioni specifiche, cosa che compete a un livello successivo.
In concreto, la struttura della scuola si articola in 5 anni: biblico, antropologico, teologico, ecclesiologico-sacramentale e morale. In questi nodi fondamentali della teologia si è ritenuto di identificare un livello iniziale ma sufficientemente ampio di presentazione della dottrina cristiana per introdursi nel campo della teologia.
L’originalità del percorso sta nella sua articolazione ciclica (al termine del quinto anno si riprende col primo) e flessibile (ogni anno è pensato in modo autonomo, così che l’accesso alla scuola possa essere deciso anno per anno).

Destinatari e docenti: La scuola è rivolta a tutti quelli che intendono approfondire e affrontare seriamente il discorso sulla fede, compresi coloro che, pur non essendo esplicitamente credenti, cercano un confronto serio con l’annuncio cristiano; e si avvale dei docenti della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale: l’elaborazione dei programmi, la stesura dei volumi e l’esecuzione delle lezioni sono a cura dei docenti di teologia del
Seminario.

Calendario: Il giovedì sera , dal 13 gennaio 2022 al 17 maggio: diciassette incontri sul percorso biblico.

Dove: A Gorgonzola, per tutto il Decanato, presso la Parrocchia di San Carlo.

Iscrizioni: Inizieranno a partire dal mese di dicembre.

A breve il comitato promotore farà avere il programma dettagliato.

COMMENTS