Animazione liturgica

Gruppo liturgico parrocchia SS. Protaso e Gervaso

La liturgia è il fare della Chiesa: è tramite le parole ed i gesti durante una celebrazione, che una comunità esprime la propria realtà.

Lo scopo fondamentale del gruppo liturgico è curare e animare le celebrazioni liturgiche educando a diffondere una corretta mentalità liturgica nella comunità e offre i suggerimenti adatti per rendere la liturgia bella, solenne, partecipata e scorrevole, in modo che l´assemblea possa, tramite parole e gesti, incontrare il Risorto.

Il nostro Gruppo Liturgico è nato più di una ventina di anni fa con la presenza di poche persone; con l’andar degli anni è cresciuto ed ora è un´insieme di persone che, sotto la guida del parroco e di una consacrata laica competente in liturgia, coordina le celebrazioni liturgiche.

Queste persone (circa 100) prestano il loro servizio in qualità di: voci guida, lettori, salmisti, ministri straordinari dell’eucaristia, ministranti, sacristi, animatori del canto e della musica.

La coordinatrice del gruppo liturgico è Rosella Pirola, consacrata dell’Ordo Virginum che svolge determinate funzioni per il buon funzionamento del gruppo ed è affiancata dalla Commissione liturgica parrocchiale (4 persone).

Compiti della coordinatrice:

  • Convocare i membri del gruppo secondo un calendario approvato anteriormente o in circostanze particolari.
  • Preparare, presiedere e dirigere le riunioni.
  • Animare e promuovere la formazione biblico-teologico-liturgica del gruppo
  • Fare da ponte tra il gruppo e il parroco per informarlo del cammino del gruppo, del suo lavoro e delle difficoltà.
  • Rappresentare il gruppo nel consiglio pastorale della parrocchia.

Compiti della Commissione liturgica:

  • Selezionare i canti più appropriati per ogni momento dell’azione liturgica.
  • Evidenziare alcuni segni, gesti o parole che meritano una valorizzazione speciale nelle celebrazioni
  • Preparare commenti e intenzioni delle preghiere dei fedeli adatte alle circostanze attuali della Chiesa, del mondo e della comunità e aventi lo scopo di aiutare l’assemblea a comprendere e vivere meglio alcuni elementi celebrativi.

Contatti del Gruppo:
Coordinatrice: Rosella Pirola   339.685233

 

 

COMMENTS