Caritas

 

Ama il Signore Dio tuo.. e ama il tuo prossimo come te stesso

La carità, dono di Dio accolto e vissuto, diventa la risposta dell’uomo al comandamento “Ama il Signore Dio tuo… e ama il tuo prossimo come te stesso”: nell’amore, nella carità, noi vediamo il volto di Dio in ogni uomo, fino al più bisognoso. Essa però è inscindibile dalla giustizia, la quale induce a dare all’altro ciò che gli spetta: chi ama gli altri è anzitutto giusto verso di loro. Nella carità vogliamo vivere quel gesto eucaristico della frazione del pane che compiamo ogni Giorno del Signore: l’Eucaristia. ‘Quel’ pane è il corpo di Cristo, è un pane ‘spezzato’ per noi  e anche noi vogliamo condividerlo con i fratelli che sono nel bisogno, in quella comunione  frutto della solidarietà e dell’accoglienza, e conformandoci all’amore di Dio: universale e incondizionato.

Responsabile   Diacono Giuseppe Amalfa

Finalità
“La CARITAS Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità cristiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane” (Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana)

Attività
“Ogni volta che avete fatto queste cose
a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, 
l’avete fatto a me”

Le CARITAS PARROCCHIALI in accordo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno il compito di sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuarne percorsi formativi; collaborare con le commissioni liturgica ecatechistica; promuovere la nascita, l’accompagnamento e il coordinamento delle iniziative caritative della comunità pastorale. Sostiene, gli interventi di emergenza: raccolta fondi e gestione dei progetti di intervento della Caritas Ambrosiana e Italiana.

Le due Caritas parrocchiali, coordinate nella Caritas cittadina, promuovono i seguenti servizi
rivolti a tutte le persone, senza distinzione di appartenenza religiosa, civile o ecclesiale,
in risposta ai diversi bisogni individuati sul territorio:

Distribuzione alimentare

Case di accoglienza

Centro di ascolto

Corso di italiano per stranieri

Guardaroba

Progetto Anziani

Progetto Mille per Cinque

Progetto SPRAR

Un posto a tavola

Volontari casa di riposo

Contatti          Parrocchia SS. Protaso e Gervaso: Giuseppe Amalfa  338.5931385

COMMENTS