Movimento Terza Età

Il Movimento Terza Età nasce 40 anni fa per iniziativa del cardinal Colombo ed ha per scopo l’evangelizzazione e la promozione umana dell’anziano.

Al proposito citiamo alcune parole dello stesso cardinal Colombo: «Il movimento diocesano avrà il fine specifico di allargare e approfondire a tutti i livelli ed in ogni categoria del popolo di Dio la sensibilità verso i problemi umani e cristiani della terza età. Dovrà in oltre procurare che gli anziani siano guidati, sorretti e incoraggiati a vivere i loro anni come un dono di Dio, a vantaggio dei fratelli e della propria anima. Questo movimento non tenderà a sostituirsi, neppure in parte, alle diverse forme di assistenza istituite dalla società, ma cercherà i modi migliori per valorizzarle a profitto degli anziani. Eviterà di rivaleggiare con similari movimenti ecclesiali, ma cercherà di mettersi in sintonia ed in fraterna collaborazione con essi, pur conservando la propria autonomia e le proprie caratteristiche».

A Gorgonzola il Movimento si costituisce una trentina di anni fa nella parrocchia dei SS. Protaso e Gervaso e conta attualmente, in tale parrocchia, una cinquantina di iscritti. Tre anni fa si è costituito un gruppo anche nella parrocchia di S. Carlo.
Come volontari siamo inseriti nelle varie realtà del territorio: OVA, UTL, casa di riposo, Equo Mondo, Caritas, VOS, La Cordata  e servizi alla parrocchia: ministri dell’Eucaristia, lettori, catechiste, consiglieri pastorali ecc.

Ogni  anno viene redatto un dettagliato programma delle attività.

In allegato il programma del corrente anno pastorale.

Allegati

COMMENTS