Azione Cattolica dei Ragazzi

 

L’ACR è un sottogruppo dell’Azione Cattolica, appositamente dedicata ai ragazzi; la proposta è infatti rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Ogni fascia di età, attraverso percorsi adatti alla propria esperienza di vita, sperimenta la Chiesa che vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale.

Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione cristiana, parallelo alla catechesi tradizionale, che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. E’ così che il gruppo, attraverso originali iniziative ed esperienze sul territorio, dona a ogni ragazzo la possibilità di sviluppare e approfondire il proprio rapporto personale con il Signore Gesù e di valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri.

L’ACR, ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con i coetanei, accompagna i ragazzi a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo.

 

e per i più grandi, dai 14 ai 19 anni, la proposta continua con AC Move!

Si custodisce un tempo di condivisione con i ragazzi per conoscerli meglio e per creare relazioni significative. Un sabato al mese circa: cena in condivisione, incontro, lectio, spazio di silenzio e regola di vita. Si dorme, colazione, e si conclude con la Messa!

 

    Emanuele, cell. 3486767219


    “Ci prendo gusto!”  

“Ci prendo gusto” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2018-2019 che quest’anno, attraverso l’ambientazione della CUCINA, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’ACR. La cucina è certamente il cuore di una casa, il luogo dove i suoi abitanti possono incontrarsi e saziare la propria fame, gustando qualcosa di buono.

Nell’anno della novità i bambini e i ragazzi scoprono che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. Per dare gusto e sapore a questa amicizia, occorrerà allora dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti: attraverso l’esperienza dell’ACR i bambini e i ragazzi scoprono che “stare” con Gesù è il fondamento del loro agire e il senso del loro “andare”. Lo stupore della scoperta che c’è sempre qualcosa di buono da assaggiare nella propria vita si assocerà al discernimento di ciò che nutre davvero i bambini e i ragazzi aiutandoli a crescere sani e forti. I ragazzi impareranno a spendersi per gli altri con generosità, impegnandosi con responsabilità per assicurare cibo buono per tutti.

Non ci resta che accendere i fornelli e far danzare insieme profumi e sapori… noi già Ci prendiamo gustoe tu?!



 

Ti aspettiamo ai nostri incontri…

DOVE?             in un aula in Casa                                                    Parrocchiale (di fronte alla                                      chiesa di SS. Gervaso e Protaso)

QUANDO?     due volte al mese, nelle date a                                 calendario, dalle h 11 alle h 12                                 circa

PER CHI?       tutti i ragazzi dalla 1^                                                elementare alla 3^ media

 

NB: fanno eccezione gli “incontri speciali”, contrassegnati in giallo, per cui verranno fornite le informazioni necessarie a tempo debito.

 

 



Nelle puntate precedenti…..

            

            DOMENICA 14 OTTOBRE – Festa del Ciao!

Anche l’ACR riparte alla grande! Come farlo, se non con la “Festa del Ciao”?! Questa festa, il primo degli incontri speciali, segna il vero e proprio inizio del cammino dell’anno e deve il suo nome alla tradizione di invitare sempre nuovi amici ad “assaggiare”, almeno per un giorno, lo stile dell’Azione Cattolica, nella speranza che anche loro si accorgano che il gruppo è una cosa che fa bene al cuore e si aggreghino ai veterani. Domenica, tra bance, presentazioni gustosissime e spaghetti crudi, abbiamo dato il benvenuto ai nuovi e scoperto il tema dell’anno con i genitori, concludendo la mattinata con un rinfresco in condivisione. E che bontà!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

            DOMENICA 4 NOVEMBRE 

I ragazzi sono stati invitati a ri-sedersi alla tavola dell’ACR, al loro arrivo, infatti, tutti hanno trovato un segnaposto con il proprio nome da portare a casa come promemoria del fatto che nel gruppo c’è sempre un posto pronto per ognuno di loro. In questa mattina, dopo un momento di conoscenza di gruppo, ci siamo dedicati a capire ciò che lega l’ACR e l’ambiente della cucina; i ragazzi hanno così individuato varie parole chiave che associano ad entrambe le realtà: condivisione, stare insieme, sperimentare, aiuto reciproco, senso di familiarità,  imparare, ambiente dove si fa qualcosa di buono…                Si inizia, prendi posto!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

            DOMENICA 18 NOVEMBRE 

Il tema di questa prima fase del percorso dell’anno è il MENU‘… e durante questo incontro ci siamo sbizzarriti! Infatti, ogni ragazzo, ha stilato il proprio, personalissimo e unico, menù, associando a tutte le attività che riempiono la sua settimana, un piatto che gli piace o meno, evidenziando il fatto che a volte, ci abbuffiamo anche di cose solo per riempire la pancia o le nostre giornate, ma che, in realtà, non ci fanno sentire davvero sazi. Poi, dopo un confronto con i menù degli altri, i ragazzi hanno appiccicato delle stelline vicino a quelle esperienze che vorrebbero aggiungere alla loro lista, mentre hanno incollato una crocetta vicino ad una loro attività che invece vorrebbero eliminare dalla loro routine. Alla fine è emerso che ognuno ha i propri gusti, che a volte possono coincidere con quelli degli altri, oppure no… ma il bello sta proprio in questo: la diversità è ciò che rende ogni ragazzo unico e quindi, per questo, speciale!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

            DOMENICA 2 DICEMBRE

L’Avvento è iniziato e, come ogni anno, in occasione di questo periodo importante, abbiamo fatto un “incontro decanale” con tutti i ragazzi che, nei paesi vicini al nostro, fanno l’ACR proprio come noi. Dopo esserci rinfrescati la memoria per ricordare i nomi di tutti i nostri compagni di viaggio, ci siamo divertiti con quiz, indovinelli e giochi a tema…. cibo, ovviamente! Poi, una bella preghiera tutti insieme tenuta da Don Andrea e , per concludere in buonezza una gustosa merenda in condivisione!

Non vediamo già l’ora del prossimo evento decanale, stay tuned!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

            DOMENICA 16 DICEMBRE

Manca sempre meno a Natale e questo incontro sarà l’ultimo del 2018. Vietato mancare: ci aspetta un ospite speciale……

 

 

 

 

Per info e domande:

   Rossana, responsabile ACR    cell. 3478725574
   Sara, educatrice ACR    cell. 3665442338
   Emanuele, educatore AC move   cell. 33486767219

 


A Cheeeese” R!


COMMENTS