Il rosario in famiglia

il_rosario_in_famiglia-350x3001Forse anche tu avrai provato a fare un dialogo appassionato davanti ad una statua o ad una immagine della MADONNA.
Non sei l’unico.

I Santuari della Madonna a Loreto, Lourdes, Fatima, Guadalupe, vedono ogni anno milioni di persone sostare, guardare, pregare.

E nella nostra Chiesa, dove brillano più candele? Un’offerta, una fiammella, una preghiera, e via, ai tuoi impegni….dopo aver guardato la bella immagine della Madonna.

Perché Maria è tanto amata? Semplice: perché nessuno ha avuto sulla terra un rapporto così intimo con la divina persona di Gesù! Lei lo ha “sentito” nel suo ventre; lo ha coccolato, l’ha allattato al suo seno… guarda una mamma oggi e capirai!

E nessuno ha, in Cielo, un rapporto così vicino alla Trinità quanto Maria, la Madre di Gesù Uomo-Dio.

Più di una persona mi ha chiesto: “Come si fa ad amare la Madonna? Me lo insegni!”. “Non so che dirti – rispondo io – a me viene naturale.”

Sarà perché, da piccolo, in casa mia non si accendeva la televisione senza aver detto prima il Rosario? Quanti sbuffi di noi ragazzi! Ma quante volte anche posavo la testa sul tavolo appena sparecchiato – le mani intrecciate sotto il mento – e “pensavo” mentre le AVE si succedevano rapide con la voce di mia mamma. E di mio padre.

Pensavo agli episodi della vita di Gesù e di Maria e puff! le 10 ave maria erano finite. E così io – e i miei fratelli – eravamo stati “in compagnia” di Gesù e di sua madre…..

Grazie papà, grazie mamma! Se voi non ci aveste dolce-mente, e fermamente, “obbligati” a recitare il Rosario ogni giorno con voi, noi non avremmo mai conosciuto la Vita di Gesù così bene. Anche questo è vostro merito davanti al tribunale di Dio alla fine della vostra vita. (Qualche lettore si scandalizza di questa parola “tribunale”? Peccato: Gesù parla proprio di “Giudizio di Dio” al termine della nostra vita! Leggi il Vangelo….).

C’è ancora qualche papà e mamma che vuole recitare il Rosario in Famiglia? Io ho stampato un bel libro fotografico proprio con questo titolo: ti aiuterà moltissimo. Cercalo…

COMMENTS