Ci ha lasciati don Cesare Bonfanti

È partito giovedì 31 marzo 2022 per il Paradiso don Cesare Bonfanti.

Nativo di Gorgonzola nel 1930, era stato ordinato sacerdote nel 1956 e quindi inviato come vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Martino a Villapizzone (la stessa di don Erminio dopo la pensione) fino al 1978, quando poi è diventato Parroco a Melzo nella Parrocchia di Santa Maria delle Stelle, priva della Chiesa, che verrà realizzata proprio da don Cesare nel 1993 e dedicata al Beato P.G. Frassati.

Dal 2004 ritorna a Gorgonzola, accolto con gioia da don Erminio, dove, finché la salute lo ha retto, si è dedicato soprattutto alle confessioni, ai malati e al ministero di Cappellano presso la casa di riposo.

Uomo di grande fede e dal tratto educato, quasi aristocratico (un “Patriarca” lo definiva don Ambrogio), con umiltà si è sempre dedicato al servizio delle comunità e delle singole persone a lui affidate, con esemplare generosità ed entusiasmo: è stato un vero sacerdote di Cristo a Lui fedele e sempre coerente.

Don Cesare era un uomo di poche parole, ma lasciava che a parlare fossero i suoi gesti e i passi condivisi della vita, accompagnando i sacerdoti più giovani di lui sia come guida saggia e preziosa, sia nella condivisione della pastorale d’insieme.

Tra noi, comunità che lo ha generato e a cui si è dedicato negli ultimi anni del suo servizio pastorale, ha lasciato in tanti un segno indelebile, accompagnando molti nel cammino della fede ed aiutando nel ministero con semplicità e totale disponibilità, facendo del dono di sé al Signore e alla gente, in particolare a coloro che soffrono, il senso e lo stile della sua vita.

Grazie don Cesare! E grazie Signore per il dono del suo sacerdozio tra noi!

 

La Via Crucis di venerdì 1° aprile, si svolgerà in SS. Protaso & Gervaso anziché sul piazzale del cimitero, e sarà dedicata alla preghiera per don Cesare.

 


Il funerale sarà sabato 2 aprile 2022 alle 15.45 in Protaso e Gervaso.

Dal pomeriggio di venerdì 1° aprile 2022 la salma sarà visitabile in Trinità.

COMMENTS