Le decisioni del Consiglio Pastorale

Kyrie, Alleluia, Amen

Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù

LE DECISIONI DEL CONSIGLIO PASTORALE PER IL CAMMINO DELL’ANNO

Il Consiglio pastorale della Comunità, riunitosi sabato scorso, alla luce della proposta pastorale dell’anno, ha elaborato alcune proposte per il percorso 2022-2023 delle nostre Parrocchie.

Si è preso atto della situazione pesante determinata dalla pandemia, dalla guerra, dal caro bollette, eccetera, eccetera…, che mina anche il clima di vita delle persone, generando una stanchezza di fondo e non poche preoccupazioni.

Tutto ciò richiede una comunità che sia luogo di autentici legami fraterni più che di incontri con collaboratori, di volti più che di ruoli, di relazioni più che di prestazioni.

Vorremmo che la nostra Comunità non fosse un guscio protettivo, ma un’esperienza di fraternità e di popolo che rimanda continuamente all’incontro con Cristo e all’annuncio del Vangelo. È in questa prospettiva missionaria che andranno riviste le varie attività ed iniziative pastorali.

 

Pastoralmente si sono sottolineate alcune attenzioni, anche alla luce delle positività e delle criticità della nostra Comunità:

  • Una cura particolare per i giovani e le famiglie giovani;
  • Puntare sulla formazione (degli adulti e degli educatori) e la vita spirituale e di preghiera, con particolare cura delle liturgie affinché diventino eventi che fanno “scaldare il cuore”.
  • Sarà importante far conoscere ciò che esiste di positivo nella Comunità, con uno sguardo attento a quei germogli di Vangelo che lo Spirito suscita nella nostra città anche al di fuori delle strutture ecclesiali.

 

Alla luce della lettera pastorale dell’Arcivescovo sulla preghiera si è deciso di dare maggiore spessore spirituale ai nostri incontri e alle nostre iniziative, in particolare:

  • Riprendere l’adorazione eucaristica in Santuario
  • Ripensare le liturgie eucaristiche attraverso il rilancio della Commissione liturgica
  • Predisporre una scuola di preghiera e dei luoghi di “deserto in città”
  • Offrire semplici strumenti per aiutare a pregare in Chiesa, in famiglia, nei gruppi e negli incontri
  • Riprendere le celebrazione delle Messa per i bambini 3-6 anni, animate periodicamente dal gruppo “Germogli 3-6” e dalle giovani coppie.

 

Infine, molto sinteticamente, ecco alcune proposte concrete a partire dal calendario dell’anno:

  • Per l’ordinazione di Domenico Alonge ci saranno alcuni eventi, tra cui: la presenza della statua della Madonna Pellegrina di Fatima dal 28 maggio al 4 giugno; la presenza del gruppo internazionale Gen Verde sabato 10 giugno sera e Domenica 11 giugno pomeriggio in un grande concerto con la partecipazione attiva di adolescenti e giovani.
  • La visita natalizia alle famiglie si svolgerà in questo modo: ci si recherà nelle case di chi farà richiesta, tranne per i palazzi di recente costruzione (in via Di Vittorio, in via Linate e in via Piacenza) dove invece andremo da tutte le famiglie anche se non richiesto. Chi lo desidera potrà ricevere, al posto dei sacerdoti, del diacono e delle Suore, la visita di due laici.
  • Si è deciso di rilanciare i Gruppi del Vangelo, quale momento fondamentale per la formazione degli adulti. Il tema sarà legato alla proposta diocesana sulla preghiera.
  • Come per lo scorso anno la formazione degli adulti nelle due Parrocchie avrà una cadenza mensile nella forma però di una “scuola di preghiera” a partire dagli stessi brani dei Gruppi del Vangelo.
  • Per i giovani adulti verrà proposto il cammino decanale su “Le dieci Parole”
  • Per i gruppi famigliari, che proseguiranno il loro cammino mensile, viene proposta un’uscita nel ponte del 25 aprile.
  • Riprenderanno, alla Domenica mattina, gli incontri per i genitori dei bambini della catechesi. La catechesi stessa sarà settimanale: una volta in Chiesa con i don, un’altra in oratorio con le catechiste.

 

Le varie proposte prenderanno il via dopo la festa degli oratori di Domenica 2 ottobre

COMMENTS