Quaresimali del venerdì 2023

Il respiro della vita

Sembra che il virus, che abbiamo combattuto e che cerchiamo con ogni mezzo di arginare, abbia seminato non solo malattia e morte, ma un male più oscuro, una paralisi dello spirito, una sospensione della vita, una confusione sul suo significato, uno scoraggiamento e un senso di impotenza.

Sembra che questa guerra abbia inserito un senso di sfiducia nei confronti dell’umanità, la percezione dell’assenza del futuro, l’affievolirsi dei sogni della vita. Sembra che per tanti credenti sia venuta a mancare la “gioia del Vangelo”, e se manca questa, allora anche tutto il resto viene meno: manca il respiro della vita!

La gioia del vangelo è Gesù crocifisso che riempie la nostra vita, perdonando i nostri peccati, donandoci il segno del suo amore infinito, riempiendoci giorno e notte della sua letizia profonda.

È la scoperta che l’iniziativa divina è amore per me; che quella Parola, quell’annuncio, riguarda e tocca la mia vita e si realizza e compie per me e la mia gente qui e ora.

È la gioia di sapere che Dio si comunica a me, la gioia per la buona notizia che Dio ama noi peccatori, dispersi, smarriti e ci conduce alla sua intimità.

È la grandezza e la bontà di Dio che invade la storia nel segno del crocifisso, che per amore dell’uomo si è svuotato di tutto affinchè noi avessimo la gioia.

È sapere che sulla croce Dio ha accettato volontariamente la morte per amore dell’uomo e che quell’amore è presente qui e ora. E mi riguarda. Il respiro della vita nasce dalla croce di Gesù e, nel contemplare il crocifisso, ci viene offerta la gioia del Vangelo, la gioia di sentirci amati da Dio.

Se c’è il dono di cogliere e sentire in sé tutto questo, allora anche dentro tutti i vuoti e le assenze permangono una pienezza e una gioia profonda. È questa gioia, che dà respiro alla vita, che vogliamo ritrovare nel tempo quaresimale di quest’anno.

 

 Quaresimali del venerdì 

COSA DA’ RESPIRO ALLA VITA?

Incontri di ascolto e di meditazione sul Vangelo

in Chiesa SS. Protaso e Gervaso


Venerdì 3 marzo 2023, ore 21.00

 LA PREGHIERA DA’ RESPIRO ALLA VITA?

Meditazione tenuta da don Paolo Alliata

 


Venerdì 10 marzo 2023, ore 21.00

IL DENARO OFFRE RESPIRO ALLA VITA?

Meditazione tenuta dal professor Matteo Sandi


Venerdì 24 marzo 2023, ore 21.00

LA SALUTE DA’ RESPIRO ALLA VITA?

Meditazione tenuta dal padre Danio Mozzi


Venedì 31 marzo 2023, ore 21.00

LA LIBERTA’ È IL RESPIRO DELLA VITA?

Meditazione tenuta da don Piero Raimondi

COMMENTS