Saggi corsi teatro in Sala Argentia

  venerdì 12 maggio 2023 

  • ore 18.00: PETER PAN – Corso Bambini

Conduzione Vera Di Marco

Il gruppo Bambini porta con sé – in modo dilagante – un forte entusiasmo, energia e voglia di sognare. È un gruppo completamente nuovo che ha avuto bisogno di conoscersi, capirsi, sperimentarsi e creare uno spazio di amicizia e di condivisione, di ascolto e di aiuto.

Il percorso di laboratorio teatrale di quest’anno ha incontrato Peter Pan, grande classico intramontabile, che porta a incursioni in mondi magici, emozioni variegate e diversi personaggi, e permette ad ognuno dei nostri piccoli allievi di esplorare con la propria sensibilità e fantasia il mondo teatrale.

  • ore 20. 30: SOGNO O SON DESTO – Corso Medie B

Conduzione Daniela Iotti

Peter, un ragazzino di dieci anni, proprio non ce la fa a vivere in un mondo noioso in cui non succede mai nulla di avventuroso. Per questo sogna sempre ad occhi aperti. Ma a volte, forse, bisogna imparare a vedere il bello anche nella quotidianità e aiutare chi si prende troppo seriamente a vivere con un po’ più di leggerezza, perché, come chi sogna
in continuazione non è mai nel presente, anche chi si è dimenticato cosa vuol dire “giocare”, perde qualcosa. E forse i ragazzi e gli adulti dovrebbero aiutarsi vicendevolmente e scambiarsi il ruolo di “maestro” a seconda delle circostanze.


 sabato 13 maggio 2023 

  • ore 15.00
    • E DOPO? LA STORIA CONTINUA – Corso Medie “A”

Conduzione Raffaella Primati

Vi siete mai chiesti cosa succede dopo la parola Fine di fiabe e storie?
Grazie al potere della fantasia sarà facile scoprirlo: ne sanno qualcosa tre appassionati lettori tra gli scaffali di una biblioteca.
Dopo un anno di corso focalizzato sul favorire la creatività dei ragazzi, tanti gli spunti dei giovani attori per la stesura di questo testo inedito.

  • GET INSPIRED – Corso Adolescenti

Conduzione Raffaella Primati

Tante volte si perdono l’ispirazione, la passione e ci si sente bloccati. È quello che stanno provando i quattro artisti che dovrebbero mettere in scena uno spettacolo. Chi li aiuterà a ritrovare la vena creativa che è dentro di loro? I giovani attori si sono lasciati ispirare ciascuno da un personaggio, dopo un lavoro incentrato sulla creatività e l’espressione libera delle proprie emozioni. L’insieme dei personaggi ha ispirato questo testo inedito.

  • ore 19.30
    • THE BOOK – Corso Adulti Base 1

Conduzione Vera Di Marco

Mississipi. 1963. Skeeter è una ragazza bianca benestante che decide di sfidare la società di quegli anni scrivendo un libro sulle cameriere nere attraverso la loro voce, intervistandole. Due sole cameriere, sembrano rispondere alla sua richiesta, ma il brutale assassinio di un attivista per i diritti umani e l’incarcerazione di una cameriera,
spingerà altre signore di colore a partecipare al rischioso progetto.

Il gruppo Teatro Base 1 affronta questa storia con coraggio, emozione e sincerità attraverso un lavoro di teatro corale che alterna dialoghi,

  • UNO NESSUNO, CENTOMILA – Corso Adulti Base 2

Conduzione Daniela Monico

La storia di Vitangelo Moscarda, noto protagonista del romanzo di Pirandello, viene raccontata in una forma collettiva, quasi a voler rispondere all’esigenza narrativa della definizione che l’uomo da di se stesso nel corso della vicenda. Maschera o maschere, verità o finzione: l’unica strada porta alla follia, giustificazione necessaria per ritrovare
la pace. Il pensiero filosofico sull’essere umano dato dall’opera, si alterna a momenti scritti ed elaborati dai partecipanti del corso, che con grande attenzione e profondità hanno dato vita ad un testo di fatto originale, riflessivo ed ironico.


INGRESSO A SPETTACOLO 5€

Prevendite:
Lunedì, Giovedì, Sabato ore 21.00/22.00
Giovedì e Domenica ore 15.30/17.30
oppure on–line tramite il sito www.argentia.it/acquista

COMMENTS