Il cammino di formazione per gli adulti prevede, oltre ai GRUPPI DEL VANGELO, anche due incontri mensili, uno a San Carlo e uno SS. Protaso e Gervaso, per approfondire e meditare la Parola di Dio.
Mediteremo insieme una volta al mese su questo tema:
Una figura di riferimento: San Paolo
Per accompagnarci nella capacità di “rendere ragione della speranza che è in noi”, abbiamo pensato di lasciarci guidare nel cammino pastorale dalla figura di SAN PAOLO.
Egli è il primo che opera un’inculturazione del messaggio evangelico in un ambito culturale diverso da quello di Gesù, un ambito indifferente se non addirittura ostile al messaggio evangelico, un contesto segnato da immoralità, divisioni e guerre.
Paolo nel suo evangelizzare non si è limitato a piccole mediazioni nelle sfide che gli si sono presentate davanti, ma ha avuto la forza, il coraggio, l’ostinazione di osare un nuovo futuro. Abbiamo bisogno di Paolo per rafforzare il nostro camminino di una chiesa che guarda al futuro con fiducia e che per farlo vuole rinnovarsi: le “strade” delle nostre città sono i “sentieri” attraverso i quali ancora una volta il Vangelo raggiunge ogni persona.
da venerdì 4 ottobre 2024
- ore 9.30 in SS. Protaso e Gervaso
- ore 21.00 in S. Carlo
In diretta via streaming e con l’App Parrocchie Gorgonzola per smartphone Android
Perché prendere come figura di riferimento San Paolo?
Perché è il primo che opera un’inculturazione del messaggio evangelico in un ambito culturale diverso da quello di Gesù.
La mediazione culturale operata da Paolo, cioè il modo in cui realizza questa inculturazione è ciò che va colto come normativo per noi. Nel suo evangelizzare non si è limitato a piccole mediazioni nelle sfide che gli si sono presentate davanti, ma ha avuto la forza, il coraggio, l’ostinazione di osare un nuovo futuro.
Abbiamo bisogno di Paolo per rafforzare il nostro camminino di una chiesa che guarda al futuro con fiducia e che per farlo vuole rinnovarsi: le “strade” delle nostre città sono i “sentieri” attraverso i quali ancora una volta il Vangelo raggiunge ogni persona.
Grazie al magistero di Papa Francesco abbiamo intuito che la chiesa non deve reagire passivamente, guardando al passato e cercando di riproporlo con piccoli miglioramenti, ma ha bisogno di risposte innovative.
Le numerose città nelle quali Paolo soggiornò per annunciare il Vangelo furono tappe significative della sua missione.
Rivisitarle assieme a lui vuol dire apprendere una specie di geografia spirituale ed apostolica, quasi equivalente al cammino spirituale percorso da Paolo, di cui quelle interminabili strade sono anche simbolo.
Ecco perché come traccia possiamo seguire quella dei luoghi percorsi da Paolo, attraverso la cronaca che ne traccia Luca negli Atti degli Apostoli. Le strade delle città percorse da Paolo diventano così i sentieri attraverso i quali il Signore ancora oggi si fa presente in mezzo a noi.
Scopriremo così come annunciare oggi il Vangelo nelle nostra città, nel nostro mondo.
venerdì 4 ottobre 2024 – DAMASCO: CHIAMATI
venerdì 8 novembre 2024 – GERUSALEMME E ANTIOCHIA: SPERARE CONTRO OGNI SPERANZA
venerdì 6 dicembre 2024 – FILIPPI: L’ARRIVO DEL VANGELO IN EUROPA E IL RUOLO DELLE DONNE
Invitiamo tutti gli adulti ad accogliere con gioia questo momento di ascolto e di riflessione mensile.
CALENDARIO
- 4 ottobre 2024 – DAMASCO: Chiamati
- 8 novembre 2024 – GERUSALEMME E ANTIOCHIA: L’annuncio di una nuova fede
- 6 dicembre 2024 – FILIPPI: L’annuncio in Europa
- febbraio 2025 – ATENE: L’annuncio in un mondo pagano
- marzo 2025 – CORINTO: L’annuncio in un mondo diviso
- ROMA Pellegrinaggio a Roma per il Giubileo
- maggio 2025 – EFESO: L’annuncio in un mondo immorale
- giugno 2025 – MILETO: L’annuncio in un mondo futuro
CONTENUTI
- La speranza di Paolo in un mondo multi religioso
- La speranza di Paolo in un mondo ateo
- La speranza di Paolo in un mondo diviso
- La speranza di Paolo in un mondo immorale
- La speranza di Paolo in un mondo fondamentalista
- La speranza di Paolo in un mondo multiculturale
- La speranza di Paolo in un mondo futuro
COMMENTS