Benvenuto don Stefano!

Don Stefano Cazzaniga è il nuovo don dell’Oratorio

Ha 26 anni ed è originario della Comunità pastorale San Paolo di Giussano.

Prima di entrare in Seminario, faceva il cuoco: ha conseguito la maturità alberghiera all’Istituto “Romagnosi” di Erba e, attraverso la scuola, ha svolto esperienze sul campo che gli sono rimaste nel cuore. «Un’estate mi sono trasferito a Bellagio per lavorare in un noto ristorante con colleghi di livello; ho fatto alcune stagioni in un agriturismo e più volte catering».

Don Stefano ha sempre frequentato l’oratorio e, crescendo, ha fatto l’educatore dei preadolescenti e ha accompagnato per diversi anni i ragazzi con il “don” ai campeggi estivi. «Lì è nata la scintilla – spiega – e ho cominciato a capire che la vera felicità veniva da Gesù e dall’incontro con lui, anche attraverso i giovani».
Appassionato di teatro era il primo attore nella compagnia teatrale dell’oratorio.

Il lavoro in cucina continuava a piacergli, ma anche tra i fornelli sorgevano in lui domande profonde. «In quinta superiore ho deciso di fare un percorso personale con un padre spirituale e di frequentare alcune proposte di discernimento diocesane, come il Gruppo Samuele. Il Signore, in quegli anni passati trai fornelli, i banchi di scuola e insieme alla mia compagnia di amici tra i portici dell’oratorio, mi ha messo accanto dei grandi esempi di sacerdoti e di seminaristi. Così sono rimasto affascinato dal loro modo di vivere di Lui e per Lui. Più il tempo passava, più capivo che volevo essere cristiano fino in fondo, in tutto ciò che facevo. Volevo annunciare a tutti che stare con Gesù era bello, ma questa cosa si scontrava con le quattro mura della cucina, tra le quali ero relegato. A un certo punto ho deciso di abbandonare la mia passione e di entrare in Seminario ed ora eccomi qui!».

COMMENTS