Vivi la Parola! 2016.12.26

Lunedì 26 dicembre 2016
SANTO STEFANO PRIMO MARTIRE

Il Signore Gesù disse: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo;


«Poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia»

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se io non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato».
(Giovanni 15,19)

Il cristiano è per antonomasia una persona che va controcorrente. Non per il gusto di essere eccentrico, od originale a tutti i costi, ma semplicemente perché la testimonianza dell’amore non è sempre capita e nella storia umana trova sempre ostacoli di ogni genere.
È capitato a Gesù non può non capitare a noi. È anzi proprio una cartina al tornasole per verificare se siamo in linea con il Vangelo o no. Ricevere solo lodi e mai obiezioni sarebbe inquietante.
Certo, occorrerà verificare sempre se queste obiezioni sono per la fedeltà al Vangelo, e in tal caso rimanere nella pace, in quella beatitudine che Gesù ha promesso a chi patisce persecuzione per Lui.

Buona giornata!
don Carlo

COMMENTS