Vivi la Parola! 2017.01.07

Sabato 7 gennaio 2017

Fratelli, nel timore di Cristo,
«Siate sottomessi gli uni agli altri»
le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa, lui che è salvatore del corpo. E come la Chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.
(Efesini 5,21)

Vivere al servizio del fratello (o della sorella), per amore: è questo il principio fondamentale dell’etica cristiana che è essenzialmente etica di relazione. Infatti il comandamento dell’amore che Gesù ci ha dato può essere vissuto solo in due o più persone.
Questa sottomissione reciproca è anche il segreto dell’amore matrimoniale: vivere nell’altro e per l’altro, sentendo propri i bisogni e le attese dell’altro. Se avviene in una sola direzione può tramutarsi in una schiavitù insopportabile, se invece è vicendevole diventa l’esperienza sulla terra della vita trinitaria, la vita che è in Dio. E si può capire cosa sia Paradiso.

Buona giornata!
don Carlo

COMMENTS