Vivi la Parola! 2017.11.01

Mercoledì 1 novembre 2017

TUTTI I SANTI

Vedendo le folle, il Signore Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

«Rallegratevi ed esultate,

perché grande è la vostra ricompensa nei cieli»

(Matteo 5,12)

Coloro che Gesù chiama beati sulla terra non ricevono di solito grandi riconoscimenti sulla terra, non appaiono agli occhi dei più come esempi invidiabili.

Ma lo sguardo di Dio è completamente diverso. E ciò che brilla ai suoi occhi rimane in eterno. Il resto passa: magari sul momento abbaglia, ma non lascia traccia, svanisce.

Se il nostro pensiero si fissa su di Lui, entriamo in un’altra mentalità, quella dei Suoi figli, che ci conquista, e poco a poco quello che il mondo insegue comincia ad apparirci sempre meno attraente, lo lasciamo con più facilità, ce ne dimentichiamo.

Buona festa!

don Carlo

COMMENTS