Il discorso perfetto

CINEMA IN SALA ARGENTIA
Domenica 20 febbraio 2022: ore 15.30; 18.00; 21.00
Lunedì 21 febbraio 2022: ore 21.00

 

Arriva in Italia, con l’etichetta “Cannes 2020”, selezionato cioè nell’edizione fantasma del festival, Il discorso perfetto. Ritratto di un uomo invisibile a tutti, persino ai suoi familiari, il film ci dice quanto possiamo essere fantozziani, patetici, goffi, maldestri, e ugualmente meritevoli di amore.

 

Adrien è un trentacinquenne romantico, depresso e ipocondriaco, da trentotto giorni ancor più sofferente perché la fidanzata, Sonia, ha messo “in pausa” la loro relazione fino a data da destinarsi.

Si trova in questo stato penoso ad una noiosa cena di famiglia quando il fidanzato di sua sorella gli chiede il favore di tenere un discorso durante la cerimonia per il loro matrimonio.

Angosciato alla sola idea, Adrien comincia così a produrre un lungo discorso mentale, in cui immagina quel che potrebbe dire, ricorda i traumi e i bei momenti passati, analizza la sua famiglia, la sua relazione e se stesso, in attesa che un messaggio di Sonia riaccenda in lui la speranza e la felicità.

 

E se il discorso al matrimonio del cognato fosse per Adrien la cosa migliore che poteva capitargli per rimettersi in gioco?

COMMENTS