Spazio Caritas 22 gennaio

Sul Notiziario ogni settimana ci sarà uno spazio dedicato alla CARITAS della nostra Comunità pastorale, per aggiornare su cosa si fa, perché lo si fa e quali bisogni ci sono sul nostro territorio.
Grazie al diacono Giuseppe e a Franco Invernizzi per il loro instancabile servizio!

CASA KAIRE
Da circa dieci anni, la Casa di accoglienza di Gorgonzola, in Via Diaz 20, ha un nome:
“ CASA KAIRE “.
Con parole maggiormente appropriate, si dovrebbe dire che la Casa di Accoglienza è stata intitolata (cioè dedicata, o consacrata ) ad un messaggio: “KAIRE”, l’annuncio dell’Angelo a Maria.

È una struttura della Parrocchia gestita dalla Fondazione padri Somaschi nella persona di Franco Invernizzi.
La fondazione ospita, in diversi appartamenti (Gorgonzola, Melzo, Bellinzago, Truccazzano, Masate, Basiano ), 33 persone in difficoltà, di cui 9 in Casa Kaire.
Svolge inoltre un ruolo di supporto educativo territoriale, in diversi comuni (Melzo, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco, Liscate ) per n. 17 persone.

Kaire vuole essere la nota caratteristica del senso progettuale delle Case di Accoglienza, che gli operatori della Fondazione Somaschi e della Caritas cittadina hanno assunto come punto di forza, per impostare percorsi di affiancamento umano e di sostegno educativo, rivolti al reinserimento sociale di persone, che hanno perso la loro autonomia, la loro casa, la loro famiglia.
“Kaire !” | “Non sentirti solo! Non lasciarti travolgere dalla tristezza! Permettici di condividere la tua sofferenza; potresti sentire la forza per ritrovare la strada della tua autonomia!”

SPRAR
A Gorgonzola, in Via Diaz 28, è attivo da sei anni uno SPRAR, servizio di accoglienza per persone aventi diritto di protezione internazionale (Rifugiati e persone con permesso di soggiorno per asilo politico).

La struttura, resa disponibile dalla famiglia Mattavelli, ospita 6 persone, attualmente trasferite in un alloggio ottenuto dai VOS di Gorgonzola, per lavori di ristrutturazione.
Il progetto è a carico del Comune di Gorgonzola, con gestione della Fondazione Somaschi onlus, che nel territorio della Martesana ospita 42 rifugiati.

ATTIVITA’ CARITAS 2022
Emergenza ucraina: accoglienza diffusa per circa 150 persone, è stato attivato un supporto alimentare, sanitario e burocratico specifico. In oratorio il sabato e la domenica mezzogiorno si sono organizzati pranzi comunitari per favorire le relazioni e la socialità a cui hanno partecipato un centinaio di persone. Organizzazione gite e attività sportive mirate. Il tutto è stato possibile grazie al grande numero di persone che si sono rese disponibili a vario titolo per supportarci.

Caritas Ambrosiana fornisce derrate alimentari specifiche per questa emergenza.
Fondo Emergenza ucraina famiglie ospitanti: in base a specifici requisiti sono stati richiesti fondi economici di supporto per l’accoglienza e la permanenza temporanea di profughi ucraini.

Distribuzione alimentari: Ogni tre settimane per circa 150/160 nuclei famigliari. Distribuzione frutta, verdura, pane e pizza due volte la settimana grazie alla fornitura gratuita dei panifici di Gorgonzola e di un supermercato di Caleppio di Settala

Centro d’ascolto: effettuati circa 240 colloqui personalizzati tesi alla ricerca del lavoro, sostegno alimentare, compilazione pratiche burocratiche e aiuti economici.

Fondo San Giuseppe e Fondo Siloe: tramite questi fondi abbiamo aiutato persone con specifici requisiti che hanno perso il lavoro a ridurre i debiti legati ad affitti, bollette insolute e bisogni primari.

Guardaroba: distribuzione abiti a titolo gratuito per circa 150 nuclei familiari (principalmente donne e bambini) , selezione vestiario che ci giunge da privati e/o associazioni.

Mercatino Santa Caterina: vendita di abiti a prezzo calmierati per il sostegno delle spese sostenute da Caritas a vario titolo.

Tavoli di Co-programmazione in collaborazione con il Comune:
partecipazione area povertà con gli obiettivi di creare una “rete di fronteggiamento” di fronte al tema della povertà, e compilazione di una carta di servizi territoriali.

Raccolta straordinaria alimenti supermercati Gorgonzola:
partecipazione dei volontari Caritas alle raccolte straordinarie organizzate per il supporto alimenti per la distribuzione.

COMMENTS