Cinema in Sala Argentia dal settembre 2023

Cinema revolution: ingresso a 3,50 €

sabato 2 settembre 2023, ore 16.00 e 21.00

domenica 3 settembre 2023, ore 15.30 e 18.00

lunedì 4 settembre 2023, ore 21.00

 

I PEGGIORI GIORNI

SALA ARGENTIA Cinema Teatro, via Matteotti 30 – Gorgonzola

Commedia italiana 2023
Regia di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo – 117 minuti

Tre figli over 40 si sentono chiedere dal padre un sacrificio personale molto alto, e devono decidere chi sarà disposto ad accettarlo. Un dirigente d’azienda viene rapito da un suo ex dipendente che pretende da lui la liquidazione mai retribuita. Due genitori radical chic si recano a casa dei vicini di ombrellone, arricchiti e coatti, per metterli di fronte all’illegalità commessa dai loro figli. Un vedovo inconsolabile rispolvera i suoi vecchi trucchi di magia per aiutare la figlia animatrice ad una festa: ma il bambino festeggiato è figlio dell’uomo cui ha rubato la promessa sposa. Quattro episodi ognuno dedicato ad una festa – Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween – interpretati da una squadra di attori ben rodati e ben noti al pubblico.

I peggiori giorni è il seguito della commedia ad episodi I migliori giorni e fa un’ulteriore accelerata sul cinismo e l’amarezza da commedia classica all’italiana, compiendo una progressiva escalation da un episodio all’altro e cimentandosi con temi di grande attualità. La pellicola, dichiaratamente pessimista, descrive una società allo sbando fatta di bassezze e meschinità, creando nuovi mostri e nuove vittime della degenerazione economica, politica e sociale nel Bel Paese.


Cinema revolution: ingresso a 3,50 €

giovedì 7 settembre 21.00

 

LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

SALA ARGENTIA Cinema Teatro, via Matteotti 30 – Gorgonzola

Regia: Pupi Avati
Cast: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo
Distribuzione: Vision Distribution
Nazione: Italia
Anno: 2023
Genere: Drammatico
Durata: 98′

Bologna oggi. Marzio incontra Samuele con cui negli anni ’70 aveva costituito il gruppo ‘I Leggenda’ con il sogno di sfondare nel mondo della musica e che aveva invece finito con il produrre un solo brano. I due vivono entrambi un momento difficile così come non facile aveva finito con il diventare il loro rapporto a causa di Sandra, che Marzio aveva sposato ma non aveva saputo comprendere fino in fondo. Sono passati 35 anni dalla quattordicesima domenica del tempo ordinario in cui si era celebrato il matrimonio. Ora tutti e tre si trovano dinanzi a una svolta della loro vita.


Cinema revolution

sabato 9 settembre ore 16.00 e 21.00
domenica 10 settembre ore 15.30, 18.00 e 21.00
Lunedì 11 settembre ore 21.00

BARBIE

SALA ARGENTIA Cinema Teatro, via Matteotti 30 – Gorgonzola

Regia: Greta Gerwig
Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera
Distribuzione: Warner Bros Italia
Nazione: U.S.A.
Anno: 2023
Genere: Avventura, Azione, Commedia
Durata: 114′

Barbie Stereotipo vive a Barbieland, dove ogni cosa è color confetto (prevalentemente rosa) e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte, e i suoi piedini perennemente sulle punte sono diventati piedi piatti. L’unica a poterla consigliare sul da farsi è Barbie Stramba, quella su cui qualche bambina annoiata si è accanita, e che vive in parziale isolamento dando buoni consigli alle Barbie perfette (visto che a nessuna interessa il suo “cattivo esempio”).

Barbie Stramba spedisce Barbie Stereotipo nel mondo degli umani, alla ricerca della bambina che, con i suoi pensieri tristi, sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Se riuscirà a trovare “la bambina che gioca con lei e interferisce con la sua bambolità”, recupererà i piedini a punta e la testa sgombra di complicazioni tristi e melense. Al suo fianco, come un clandestino, spunta Ken, da sempre innamorato di lei: un compagno che Barbie dà per scontato e dunque tratta come uno zerbino. Riusciranno Barbie e Ken a ritornare vittoriosi dal mondo degli umani?

Sala Argentia
0295300616
cinema.teatro@argentia.it
www.argentia.it

COMMENTS