Sala Argentia: Stagione teatrale 2023/2024

La nuova stagione teatrale una miscela perfetta

 SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

venerdì 3 novembre 2023
Compagnia della Rancia


UNA VOLTA NELLA VITA (Once)


Musical 

Libretto Enda Walsh
Musiche e liriche Glen Hansard & Markéta Irglová
Tratto dal film “Once” scritto e diretto da John Carney
Regia Mauro Simone
 – Con protagonisti Luca Gaudiano e Jessica Lorusso

In scena, un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare per dare vita ad un racconto di vite vissute in un vortice continuo, tra sogni, speranze e vita reale. Un’emozionante storia di coraggio e perseveranza attraverso il linguaggio universale della musica. La storia di un musicista di strada di Dublino, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore; la storia di un ragazzo che ha rinunciato all’amore e alla musica e della ragazza che lo ha ispirato per sognare di nuovo … un vero e proprio inno alla vita, all’amore, alla musica.


giovedì 16 Novembre 2023
OBLIVON 

TUTTORIAL


guida contromano alla contemporaneità



di e con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
 Regia di Giorgio Gallione Produzione A.gi.dì.

Incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nello spazio-tempo con un nuovo spettacolo dedicato alla contemporaneità. Dalle tendenze musicali del momento, alle serie TV più blasonate fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità. Con il virtuosismo e la vivacità che li contraddistingue, gli Oblivion raccolgono la sfida di guidare il pubblico verso la trasfigurazione della realtà per renderla meno complessa e più divertente. Un anti musical tra avanspettacolo e dj-set. Una vera e propria guida per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millenials, gen. Z, gen. Alpha, Neanderthal.


venerdì 15 dicembre 2023
STIVALACCIO TEATRO


IL MALATO IMMAGINARIO

L’ULTIMO VIAGGIO



Soggetto originale e regia: Marco Zoppello
Con: Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Marco Zoppello
Produzione: StivalaccioTeatro / Teatro Stabile del Veneto

È il 17 Febbraio 1673. L’italiana Compagnia dello Stivale, recita a Parigi sotto la direzione di J.B. Poquelin, in arte Molière. La recita è a rischio, il Maestro non è dell’umore per andare in scena. Ma la compagnia reclama la paga giornaliera … Prende così il via l’esilarante storia del Malato Argante, in un gioco tra la finzione dei personaggi e la realtà degli attori. Una farsa perfetta. Un inno alla vita, alla risata e alla bellezza, intrisa di amore per il pubblico utile a spiccare il salto nell’universo molieriano e a reinventarlo giocandoci, improvvisando, cantando, mimando nel gioco più totale del teatro.


venerdì 02 febbraio 2024
Ivana Monti


UNA  VITA CHE STO QUI 



Roberta Skerl
Regia: Giampiero Rappa
Produzione: Teatro Franco Parenti 

Lorenteggio. Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove.
Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza; tra loro, Adriana, vecchia milanese comicamente scorbutica. Nel suo fatiscente appartamento la donna affronta la sfida rievocando la propria storia e quella di una Milano che non esiste più. Intorno a lei ruota l’oggi: immigrazione, abusivismo, case che cadono a pezzi e scocciatori alla porta. Una grande testimonianza sulla terza età.


giovedì 15 febbraio 2024
Cesare Bocci

IL FIGLIO



di Florian Zeller
Con Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini
Regia: Piero Maccarinelli
Produzione: Il Parioli, Teatro della Toscana

Un nuovo intenso capitolo della trilogia di Florian Zeller. Qui ci conduce sul terreno delle incomprensioni generazionali. È un’opera che conquista grazie non solo alla bellezza del linguaggio, ma alla capacità di introspezione, ai rimandi fra un personaggio e l’altro, al manifestarsi delle loro debolezze, delle loro incapacità di capire sé stessi e gli altri.
Nicola frequenta il liceo e vive a casa della madre Anna. Suo padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la nuova compagna. Anna informa il padre che Nicola da tre mesi non ha più frequentato il liceo e …


sabato 19 marzo 2024
Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato

COSI’ È (SE VI PARE)



Di Luigi Pirandello
Con Massimo Lello, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Roberta Rosignoli, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Giulia Paoletti
Videoartist Michelangelo Bastiani
Regia Geppy Gleijeses
produzione GITIESSE Artisti Riuniti

Scritta nel 1917, è forse, con i Sei personaggi, la più bella commedia di Luigi Pirandello. Presenta il tentativo di far luce sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola? Oppure è tutt’altra persona? A ognuno di noi ha la sua verità! L’idea dell’allestimento nasce da una strepitosa intuizione del critico Giovanni Macchia, vedere gli avvenimenti attraverso un “cannocchiale rovesciato” in modo da mediare il dolore con la distanza, e così sarà sulla scena grazie ad un gioco di ologrammi tridimensionali creati da uno dei più importanti videoartist del mondo.


venerdì 12 aprile 2024
Antonio Milo, Adriano Falivene  ed  Elisabetta Mirra


METTICI LA MANO

di Maurizio De Giovanni
Regia Alessandro D’Alatri
Produzione: Diana Oris

Dopo il successo de Il silenzio grande, la nuova commedia di Maurizio De Giovanni, “costola” della serie televisiva Il commissario Ricciardi. In una Napoli devastata dal nazifascismo, martoriata dai bombardamenti, si incontrano casualmente in uno scantinato il brigadiere Maione e il femminiello Bambinella, (gli stessi interpreti della serie TV). Dal loro dialogo profondo e serrato, fatto di riflessioni che riguardano la fede e la giustizia, l’esercizio del potere e il sacrificio, emerge la tipica carica di umanità e di amore per la vita della gente umile. Un testo diretto e ben costruito, schietto e di grande effetto comico.


 

 SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO

giovedì 25 gennaio 2024
Giovanni Scifoni


FRA


di Giovanni Scifoni

 

Tutti conoscono san Francesco di Assisi. Perché è così irresistibile? Era un artista, forse il più grande della storia: nessuno ha mai raccontato Dio con tanta creatività. In un monologo orchestrato con laudi medioevali, Scifoni si interroga sulla figura del santo più pop che ci sia.

 


venerdì 23 febbraio 2024
Elio

CI VUOLE ORECCHIO


ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI

Drammaturgia e regia: Giorgio Gallione – Arrangiamenti: Paolo Silvestri
Con Alberto Tafuri pianoforte, Martino Malacrida batteria, Pietro Martinelli   basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri sassofono, Giulio Tullio trombone
Produzione: Agidi srl e IMARTS

Enzo Jannacci, è stato il più eccentrico cantautore della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia; ha raccontato la periferia di Milano anni ‘60/’70 dove agiscono personaggi ai confini del surreale: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente. Un Buster Keaton della canzone che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio sul palco con cinque musicisti a formare un’insolita e bizzarra carovana sonora. Uno scoppiettante confronto tra saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato, arricchito da scritti e pensieri di amici quali Beppe Viola, Cesare Zavattini, Franco Loi, Serra, Eco, Fo o Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

 

Sempre disponibile la cassa online per abbonamenti interi e biglietti singoli

Rinnovo abbonamenti fino al 3 settembre 2023

Acquisto micro abbonamenti presso il teatro dall’8 settembre 2023

 

Apertura biglietteria Sala Argentia
lunedì: 21.00-22.00
giovedì: 15.30-17.30 | 21.00-22.00
sabato 21.00-22.00
domenica 15.30-17.30

 

COMMENTS