Verso il rinnovo del Consiglio Pastorale

STRUMENTO DI UNA CHIESA COMUNIONE

Carissimi,
sta quasi per concludersi il mio primo anno pastorale di presenza tra voi, con don Peppino e don Carlo.
Un anno bellissimo, in cui ci siamo sentiti accolti e voluti bene da tutti voi.
Abbiamo vissuto tante esperienze molto belle (e certamente la conclusione del mese di maggio e la festa dei Patroni saranno un’ulteriore bellezza!), occasioni molto diverse tra loro, ma quello che ho potuto sempre riconoscere e apprezzare è l’esistenza di un gran numero fedeli disponibili a spendersi per mettersi al servizio del cammino della loro comunità.

In prossimità della conclusione del mandato del Consiglio pastorale sento vivo il desiderio di ringraziare tutti coloro che in questi anni si sono impegnati con generosità.
Magari hanno sentito qualche fatica e qualche momento di delusione, ma non sono venuti meno per favorire la maturazione di uno stile sempre più autentico di comunione nel discernimento comunitario: grazie davvero!.
Alla gratitudine si associa il desiderio che il prossimo rinnovo dei consigli (fissato per il prossimo mese di ottobre) rappresenti non solo il fedele prosieguo di un percorso avviato, ma l’occasione per un vero e proprio rilancio dell’esperienza del consigliare nella Chiesa.

Si tratta di vivere insieme un discernimento ecclesiale, che sappia affrontare con rinnovata fiducia le sfide sempre nuove poste alla Chiesa.
Il principale elemento di novità che si pone all’attenzione del nuovo consiglio che verrà costituito riguarda un aspetto su cui più volte siamo ritornati: la necessità di crescere in una comunione missionaria.
A questo scopo mi sento di sollecitare tutti e ciascuno a valutare la possibilità di candidarsi, per vivere questa bellissima esperienza di sinodalità e di discernimento comunitario.
In questa luce sono stati pensati, dal Consiglio pastorale uscente, i momenti e i passi per il suo rinnovo.

I nuovi consiglieri, a partire da una corretta comprensione dell’identità della Chiesa e dall’ascolto della Parola di Dio, saranno così chiamati a costruire insieme un volto di comunità cristiana che sia capace di scelte nuove e coraggiose, capaci di affrontare le esigenze dell’annuncio evangelico con la consapevolezza della vicinanza del Signore.
Coraggio allora: lanciamoci insieme in questa nuova ed affascinante esperienza di Chiesa comunione!

Don Paolo

CALENDARIO IN VISTA DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE:
Domenica 22 settembre: “Primarie” a tutte le Messe e autocandidature
Dal 22 al 6 ottobre: Raccolta dei nominativi dei candidati segnalati
Domenica 13 ottobre: Pubblicazione delle liste elettorali
Domenica 20 ottobre: Elezioni durante le Messe
Domenica 3 novembre: Pubblicazione dei risultati

COMMENTS