Vivi la Parola! 2017.03.05

Domenica 5 marzo 2017
I di Quaresima

Il Signore Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: / “Non di solo pane vivrà l’uomo, / ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: / “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo / ed essi ti porteranno sulle loro mani / perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: / “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse:

«Tutte queste cose io ti darò se,
gettandoti ai miei piedi, mi adorerai»

Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: / “Il Signore, Dio tuo, adorerai: / a lui solo renderai culto”». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

(Matteo 4,9)

La tentazione del potere: il dominio inebria, alimenta il gusto malsano di essere padroni e comandare. È la tentazione del compromesso col potere, con ogni potere.
Ma sappiamo bene che il potere distrugge le relazioni, mi fa usare le persone, manovrarle per ciò che mi è utile.
Gesù scaccia questa tentazione. Non dominerà, ma realizzerà il disegno di Dio sulle persone, si darà totalmente, laverà i piedi. Passerà beneficando, accogliendo, liberando, valorizzando, mettendo noi al centro.
Seguendo Lui così potremo vivere al meglio nostra Quaresima.

Buona Quaresima!
don Carlo

COMMENTS