Inizia l’Oratorio estivo 2022

Con quasi 1.000 ragazzi iscritti
inizia l’Oratorio Estivo 2022 dal titolo: BATTICUORE

Il tema del prossimo oratorio estivo sono le emozioni, porta di accesso dell’uomo alla conoscenza di sé, degli altri e di Dio.

In questo percorso, il Vangelo diviene strumento fondamentale: Gesù prova molteplici emozioni, in quanto uomo le vive a pieno, ma non è schiavo. Attraverso i brani di Vangelo, i bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. Non si tratta di una relazione unidirezionale, bensì un dialogo, una dinamica biunivoca, dove agire e reagire serve per vivere a pieno.

Gesù ci insegnerà così la via giusta per non divenire schiavi delle nostre emozioni; ci mostrerà come ha reagito alle diverse situazioni che gli sono state poste davanti; quali sono gli atteggiamenti giusti da avere e come riflettere su ciò che ci succede ogni giorno. Tutto questo lo faremo illuminati dalla Parola di Dio.

Se nell’estate 2021, dopo i lockdown, era necessario riprendere a giocare (di qui lo slogan «Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze»), nella prossima occorre aiutare ragazzi e ragazze a fare ordine nelle emozioni vissute in questo tempo così difficile, a leggere i loro sentimenti e i loro stati d’animo, a favorire una sorta di equilibrio interno in ciascuno.

Per questo l’Oratorio estivo – attraverso le attività proposte, gli sviluppi tematici di ogni giornata, la preghiera quotidiana, il racconto, i canti e l’animazione – sarà una vera e propria occasione di educazione emotiva e affettiva, per comprendere che le emozioni sono parte della propria umanità (non sono il tutto del nostro io) e occorre saperle riconoscere per viverle a partire dai valori che determinano il senso e la direzione della nostra vita. Senza rimanerne cioè in balìa, ma orientandole in accordo con le altre dimensioni della vita: scelte, valori, comportamenti, idee, relazioni, assunzioni di responsabilità verso se stessi, gli altri e Dio.

Un percorso in cui il Vangelo sarà uno strumento fondamentale: attraverso i suoi brani, bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. E a fare da guida sarà l’esempio di Gesù di Nazareth, che, come ogni uomo, ha provato moltissime emozioni.

Nel clima festoso dell’Oratorio Estivo, ciascuno avrà spazio per vivere al 100% le proprie emozioni e gustare l’esperienza che ci fa sentire pienamente vivi: il nostro cuore che batte!

Per questo partecipare all’Oratorio Estivo Feriale o ai centri estivi comunali o privati, non è la stessa cosa!

Il nostro non è un “baby parcheggio”, non è semplicemente un servizio pubblico alle famiglie e neppure una esperienza settoriale (ambientale o sportiva): è una proposta educativa, che coinvolge centinaia di volontari a servizio della crescita umana e cristiana delle nuove generazioni. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie alla preparazione di questo tempo estivo e grazie a tutti coloro che anche semplicemente “daranno una mano”: la vostra presenza racconta la cura e l’amore di tutta la Comunità Cristiana per i ragazzi del nostro territorio. Tutti. Nessuno escluso.

COMMENTS