Dialoghi di pace 2024

Lunedì 22 gennaio 2024, ore 21.00

Cappella della Trinità – Piazza della Chiesa, Gorgonzola

DIALOGHI DI PACE
rilettura dinamica del messaggio del Papa per la giornata mondiale della pace 2024

Nella serata don Paolo ci racconterà della situazione che ha trovato in Terra Santa

La Santa Sede ha pubblicato il Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale della Pace, che si è celebrata il 1° gennaio 2024, sul tema “Intelligenza Artificiale e Pace”.
La conferenza di presentazione del Messaggio ha avuto luogo il 14 dicembre presso la Sala Stampa della Santa Sede.  

Il Messaggio del Santo Padre, suddiviso in otto capitoli, approfondisce il progresso della scienza e della tecnologia come via per la pace e riflette sul futuro dell’intelligenza artificiale (IA). 
Il Papa affronta anche la dimensione etica dell’IA, comprese le questioni riguardanti la privacy, il pregiudizio e l’impatto dell’IA sulla dignità umana e incoraggia ad affrontare le sfide dell’educazione e dello sviluppo del diritto internazionale. 

Il Santo Padre evidenzia poi alcuni dei potenziali rischi dell’IA come la disinformazione e il controllo sociale e, inoltre, sottolinea la necessità di una regolamentazione e di un monitoraggio che siano vigilanti sullo sviluppo delle tecnologie dell’IA affinché queste siano effettivamente al servizio della famiglia umana e della protezione della nostra Casa Comune. 

“Se l’intelligenza artificiale fosse utilizzata per promuovere lo sviluppo umano integrale, potrebbe introdurre importanti innovazioni nell’agricoltura, nell’istruzione e nella cultura”, scrive il Papa e ricorda che “il modo in cui la utilizziamo per includere gli ultimi, cioè i fratelli e le sorelle più deboli e bisognosi, è la misura rivelatrice della nostra umanità”.

COMMENTS